Elettrostimolazione, scopriamo i programmi da utilizzare per integrare l’allenamento

Nel precedente articolo (http://bit.ly/Compex_TriathlonTime) vi abbiamo presentato Compex, la marca leader nel campo degli elettrostimolatori e utilissimo anche per migliorare le prestazioni nel nostro sport. Ora vorremmo capire insieme come fare, da atleta amatore, ad integrare Compex nella preparazione atletica. Quali programmi utilizzare, quando e per quanto tempo? Per risultati ottimali è necessario combinare bene l’uso del Compex con l’allenamento.

E’ necessario un adattamento progressivo, che può durare circa 12-15 settimane che ci porterà fino all’allenamento simultaneo: il CCMT (Compex Combined Muscle Training). Infatti, la combinazione di movimento volontario ed elettrostimolazione consente di reclutare molte più fibre muscolari, migliorando significativamente i risultati e le prestazioni.

 

111

 

 

Concentriamoci sui muscoli chiave per il nostro sport e su quelli più difficili da allenare in modo corretto: non dobbiamo dimenticarci che Compex è un integratore dell’allenamento, che dobbiamo usare in modo intelligente.

Scegliamo il programma Resistenza, che stimola le fibre di tipo 1 e di tipo 2a, e lavoriamo sui quadricipiti 3 volte la settimana: partiamo in isometria, seduti o in posizione di mezzo squat, seguendo le istruzioni del Compex per poi associare in un secondo momento dei movimenti base (squat, cyclette, leg press…).

Non dimentichiamoci però che lo stesso programma può essere utilizzato su altri gruppi muscolari importanti per il Triathlon come gli ischio crurali, il muscolo gran dorsale, i glutei.

Utilissimo poi il programma Core Stability, che ci permette di lavorare in contemporanea su addominali e lombari, da utilizzare almeno 2 volte la settimana.

Compex è inoltre un prezioso alleato per il recupero: usiamolo entro mezz’ora dall’allenamento con i programmi “Recupero post gara” se lo sforzo è stato importante e “Recupero post allenamento” in caso di sforzi blandi. A distanza dall’allenamento, o in caso di prestazione molto intensa, possiamo usare “Decontratturante”.

 

Compex 8.0 disponibile  con  il 30% di sconto su Trispecialisthttp://bit.ly/Compex-Trispecialist

Compex 8.0 disponibile  con  il 30% di sconto su Trispecialisthttp://bit.ly/Compex-Trispecialist

Author: redazione

Share This Post On

Leave a Reply

%d bloggers like this: