I migliori posti in Europa per le vacanze da triatleti

 

  1. This slideshow requires JavaScript.

Sono tanti i modi di trascorrere le vacanze ma sappiamo che quello preferito dal triatleta è allenarsi. Il cosiddetto “periodo di riposo” non esiste nella concezione dell’Ironuomo, è sempre alla ricerca del “massacro” fisico per essere pronto alla prossima sfida. E quale migliore periodo se non una vacanza?

Non più costretto a incastri improponibili tra riunioni, finti impegni fuori ufficio, cambi volanti in auto e docce nei posti più assurdi. La vacanza “triatletica” è la situazione perfetta per trovare la forma perfetta e sentirsi per qualche giorno un vero PRO! Per questo, noi di Triathlon Time abbiamo riportato una classifica di alcuni dei posti preferiti dai triatleti per allenarsi e passare un periodo lontano da casa.. ma non lontani da bici, scarpe da running, costume e occhialini. La classifica in questione è riportata dal sito tedesco www.mein-triathlonhotel.de al quale ha contribuito anche il nostro Alessandro Degasperi.

Più in basso ho aggiunto alcuni personali commenti riguardo i posti che conosco di più, ma vorrei chiedere a voi lettori e frequentatori di “Triathlon location” di segnalarci altri posti ideali dove praticare il nostro amato sport: fatelo sulla nostra pagina Facebook o scrivendo alla mail info@triathlontime.com!

Ecco le TOP location:

1. Club La Santa / Spagna (Lanzarote)

Il leader dei centri di allenamento per il Triathlon e non solo, ideale per tanti sport, è sicuramente la meta preferita e più ambita per chi vuole trascorrere un periodo di preparazione al caldo e con tutti i comfort e le strutture ideali. Qui si sono allenati grandi campioni del nostro sport e ogni anno vi passano tantissimi atleti da tutto il mondo. Il must!

2. Playitas Resort / Spagna (Fuerteventura)

Anche Fuerteventura è diventata una delle mete più ambite di triatleti; nell’ultimo periodo numerosi gruppi di allenamento si sono trasferiti nel centro Playitas per “svernare”. Tra questi anche la nostra Anna Mazzetti in compagnia di Alberto “Silver” Casadei e Alberto “Baccio” Alessandroni. Ma non solo.. ultimamente era presente il gruppo di allenamento capitanato dal pluri campione del mondo Javi Gomez Noya (e non finisce qui). Top!

3. Hotel Viva Blue & SPA / Spagna (Mallorca)

Mallorca è sicuramente località adatta per una serie di motivi: collegamenti da tutta Europa molto rapidi, clima ideale (anche se leggermente meno caldo delle Canarie), percorsi infiniti, comfort e strutture molto buone. Questo Hotel è segnalato come il migliore, anche se ritengo che ci siano molto ottime alternative sull’isola.. ecco le altre di seguito. Da provare!

 

4. Sands Beach Resort / Spagna (Lanzarote)

Un altro centro super frequentato dagli “uomini di ferro” come lo spagnolo Victor Del Corral.

5. Hotel Mohrenwirt / Austria

In questo caso, ovviamente, parliamo di vacanze estive quando si cerca il fresco. Non conosco il posto e non mi pronuncio, anche se penso che le alternative siano ancora più ampie rispetto ai posti per l’allenamento invernale.

6. Villaconcha Family & Sport / Spagna (Mallorca)

7. Club Pollentia Resort / Spagna (Mallorca)

8. Poggio all’Agnello / Italia (Toscana)

Qui siamo di casa e giustamente il primo centro italiano menzionato è quello dove si allenano anche gli azzurri del Triathlon, ma non solo: Daniel Fontana, Alessandro Degasperi e io, ci siamo stati parecchie volte e ci torneremo. Il luogo è ideale per il suo microclima e per i percorsi ciclistici ottimi e poco trafficati; la struttura inoltre, offre una piscina da 50 mt riscaldata anche d’inverno (verificare i periodi), una piccola palestra, appartamenti con ampi spazi e tante altre facilitazioni. Davvero un piccolo paradiso per chi non volesse uscire dal belpaese. La zona la frequentiamo dal lontano 2006 e per diversi anni ci sono stato a fare raduni. Ora è diventata più popolare tra i triatleti proprio per le ideali condizioni che vi si trovano.

9. Hotel & Spa Ferrer Janeiro / Spagna (Mallorca)

10. Hotel Iberostar Playa de Muro / Spagna (Mallorca)

11. Club Santa Rosa / Spagna (Lanzarote)

12. Hotel Costa Calero / Spagna (Lanzarote)

13. Tauern Spa Zell am See – Kaprun / Austria

14 Villa Paraiso (Tri-Sport Lanzarote) / Spagna (Lanzarote)

15. Hotel Sant Jordi / Spagna (Barcellona)

16. Gloria Sports Arena / Turchia

Tutto nuovo, tutto molto bello, i dintorni sono in fase di rifacimento per cui alcune strade non sono perfette, ma il posto merita! In più, da poco c’è anche la nuova gara Ironman 70.3 Turkey e un camp con i nostri Alberto Casadei e coach Gabba.

17. Forte Village / Italia (Sardegna)

Come non citare il Resort più figo che c’è (si può dire? si dai.. anche se sono di parte) per i triatleti. Servizi al top del top. Lusso, comfort e sport coniugati al meglio. Il Forte Village è location esclusiva e di certo non accessibile a tutti per via dei prezzi. Ma se parteciperete alla prossima edizione del Challenge che si svolge li dal 2014, potrete assaporarne la qualità e i posti da favola che lo circondano. Da non perdere!

Author: iristi

Triathleta dal 2002, classe 1980, ex nazionale distanza olimpica. Gareggia per DDS Triathlon Team. E' stato campione italiano sprint 2007 e a squadre 2011. In nazionale dal 2005 al 2010, ha partecipato a gare internazionali ottenendo un podio in Coppa Europa e al mondiale universitario. Dal 2014 gareggia sulla distanza Ironman in cui il miglior risultato è un terzo posto ad Ironman Vichy - Francia in 8h19'58". E' laureato in Scienze Politiche, socio di Sport Time srl, per cui si occupa di gestire le attività online e di comunicazione oltre ai rapporti con alcuni clienti.

Share This Post On

Leave a Reply

%d bloggers like this: